Nutrizione Pediatrica

Stai cercando un professionista che si occupa della nutrizione pediatrica?

Ciao, sono la Dott.ssa Cristina Baiguera, Biologa Nutrizionista.

Come nutrizionista specializzata in nutrizione femminile, e grazie alla mia esperienza di lavoro, come Docente di scuola primaria ho potuto approcciarmi molto da vicino allo stile di vita alimentare dei ragazzi nelle scuole, e sopratutto alle loro abitudini alimentari.

Da qui ho sentito la necessità di aiutare i genitori/le famiglie nel sostenere un piano alimentare mirato alle esigenze di ogni bambino in ogni fase dell’età pediatrica perché questo periodo così particolare presuppone dei fabbisogni nutrizionali differenti a seconda dell’età, dell’altezza e del peso del bambino stesso.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che sottoporre i bambini a diete restrittive in questo periodo così delicato predispone a creare dei rapporti problematici, ansiosi, di limitazioni con il cibo e i pasti, nonché a diventare poi in età adolescenziale/adulta in sovrappeso o obesi. Ecco perché è fondamentale rispettare le giuste quantità e la qualità degli alimenti in ogni fase della crescita. 

Il percorso nutrizionale nei bambini richiede grande attenzione e sensibilità. E’ importante trasmettere una giusta educazione alimentare ai bambini fin dalla tenera età e aiutarli a rapportarsi al cibo in maniera corretta e serena, poiché le abitudini alimentari apprese da piccoli spesso persistono in età adulta. 

L’influenza dei genitori e il loro stesso rapporto con il cibo è alla base per insegnare un sano e corretto rapporto con il cibo al bambino. Va bene dare delle “regole alimentari”, ma pur sempre con una buona dose di elasticità.

Mentre, la mancanza di stimoli ripetuti all’assaggio, la dieta sbilanciata e poco varia dei genitori stessi, la mancanza del giusto tempo da dedicare al  momento del pasto possono avere un impatto significativo sul rapporto che si instaura nel bambino, e che poi avrà da adulto con l’alimentazione.

Proprio per questo, come nutrizionista, aiuterò i genitori a gestire queste situazioni ed eventuali problematiche alimentari che si instaurano già da bambini e a sostenere un’alimentazione bilanciata ed equilibrata che protegga la loro crescita e lo sviluppo in questo momento così particolare e delicato, inoltre, fornirò soluzioni alternative per garantire che i bambini ricevano tutti i nutrienti necessari nonché sostenendo le buone abitudini alimentari che li accompagneranno per tutta la vita. 

Fornirò consigli su come incoraggiare i bambini a scegliere i vari alimenti secondo un equilibrio senza privare o limitare nulla (salvo eccezioni accertate) e su come gestire eventuali difficoltà legate all’alimentazione, come il rifiuto a mangiare determinati alimenti, perché i gusti alimentari e i sapori percepiti degli alimenti sono strettamente personali e non per tutti sono uguali per questo bisogna rispettarli e adattarli al piano alimentare personalizzato.  

In sintesi, come nutrizionista mi impegno a fornire un supporto nutrizionale personalizzato in relazione all’età in cui ci si trova e basato sulla scienza per aiutare i genitori a fornire ai loro bambini un’alimentazione equilibrata, sana, colorata, sostenibile e serena che sostenga la loro crescita e lo sviluppo e spiegando con approcci mirati quello che è il meccanismo di regolazione fame-sazietà non sempre facile da capire. Il cibo non rappresenta solo la fonte di nutrimento, ma è a tutti gli effetti un’esperienza multisensoriale e per questo va rispettata e sostenuta.   

Dunque, la chiave per la giusta alimentazione di un bambino consiste nella convivialità che si crea durante i pasti e nel variare il più possibile la tipologia di alimenti.

Cerchi uno studio che si occupa della nutrizione pediatrica? Sono la Dott.ssa Cristina Baiguera Biologa Nutrizionista.